HOME

Al Nost Munfra'

 

- Il Basso Monferrato

- La leggenda di Aleramo

 

 

IL BASSO MONFERRATO

Qualche storia del nostro territorio quello che familiarmente chiamiamo Al Nost Munfrà ovvero il Nostro Monferrato che è la parte casalese o del cosiddetto basso Monferrato rispetto a quello storico ben più esteso.

Storicamente infatti il Monferrato è l'evoluzione subita nei secoli della Marca Aleramica una delle tre Marche create a metà del X secolo dal Re Berengario II in quella che all’epoca era la Lombardia (cioè il Nord Ovest, il Piemonte ci volevano ancora alcuni secoli perché si denominasse tale… le altre due erano l'Obertenga e l'Arduinica, ognuna con un suo più o meno vasto accesso al mare), in chiave strategica politico militare antisaracena. Alla morte del capostipite la dinastia si scisse in due grandi tronconi famigliari dovuti ai due figli superstiti di Aleramo: gli oddoniani (da Ottone) e gli anselmiani (da Anselmo).

Gli oddoniani divennero marchesi di Monferrato (è il nipote di Aleramo Guglielmo, nome assai utilizzato dalla dinastia essendo quello del padre del capostipite, che divenne pertanto il primo marchese di Monferrato, mentre storicamente dai documenti esistenti il primo ad essere citato come marchese di Monferrato è stato Ranieri nel 1111 d. C.) e marchesi di Occimiano (questi ultimi avranno una durata limitata perdendo il loro feudo nella prima metà del XIII secolo fagocitato da Bonifacio II di Monferrato).

Gli anselmiani invece saranno marchesi di Sezzè (Sezzadio), del Vasto (ossia di Saluzzo, Busca, Clavesana, Ceva, Savona e Carretto, Cortemilia), nonché di Incisa, di Bosco e di Ponzone. Estendendosi in un territorio vastissimo tra il basso Piemonte e la Liguria e con successivi trasferimenti in Sicilia di vere e proprie colonie di monferrini e lombardi in seguito a intrecci matrimoniali di altissimo lignaggio che portarono alcune discendenze aleramiche a divenire Pari del Regno di Sicilia e Grandi di Spagna.

(da un articolo di C. Matinotti Doria per Casale news)

 

 

Oggi sono conosciuti tre ambiti del Monferrato: il Basso Monferrato, l'Alto Monferrato e il Monferrato astigiano. Basso ed alto fa riferimento alle altezze della colline che avvicinandosi agli Appennini liguri si trovano ad altezze maggiori rispetto a quelle del Basso Monferrato che degradano verso la pianura del Po.